Esperienze - cav. giuseppe cranchi

Cav. Giuseppe Cranchi
Seleziona altri menu
Vai ai contenuti
Breve descrizione di altre attività
école hôtelière:

Nozioni di base e insegnamento primario avuto direttamente dal nonno matermo Comm. Giuseppe Barattini, che ha operato nei più grandi alberghi italiani ed esteri dal 1895 al 1955 in qualità di Direttore Generale, ed il quale ha avuto a sua volta come maestri i grandi pionieri dell'hotellerie  svizzera la famiglia Ritz, proprietari dell'Hotel Ritz di Parigi e Londra nel secolo scorso; dal nipote Charles Ritz erede del grande Cesar Ritz inventore della industria alberghiera con origini dal 1845.
 
Insegnamento della tecnica di portineria dal comm. Giuseppe Franzetti, primo portiere all'Hotel Palace di Milano.
 
Apprendimento dalla tecnica alberghiera tedesca dal Comm Linsenmaier proprietario e presidente degli albergatori del North-Rhein-Westfalen durante il lavoro in Gemania
 
Con la magistrale  guida del comm. Vittorio Gallia,  Direttore e proprietario dell'Excelsior Gallia di Milano, nonchéè presidente degli albergatori della Lombardia e Vice Presidente nazionale, ho percorso lìiter completo della carriera, premiato anche con medaglia d'oro nel 1983 per  i 20 anni di servizio nel reparto di portineria.
 
Arrivando nel 1990 alla  Direzione del Castello di Carimate, nuova struttura  in stretta collaborazione con il  rag. Pietro Cortesi, grande commercialista e dottore in economia e commercio, abbiamo avviato l'attività.
 
Tecniche alberghiere:
 
Direttore della linea Marketing, con ricerca di mercato e pubblicità diretta per sviluppo clientela del centro congressi.
 
Direttore del  Food and Beverage con preparazione ordini della linea dei menu per nozze e manifestazione. Contrattazione, sviluppo e conclusione di tutte le manifestazioni  dal 1990 al 2005 (oltre 5.000 banchetti).
 
Direttore del Front Office, per prenotazioni ed assegnazioni delle camere e delle sale con automatizzazione dei programmi di Reception e Portineria, nonché sistemi di informazioni computerizzate.
 
Esecutore di tutti gli organigrammi del personale e ordini di servizio per ogni tipo di attività interna.
 
Progettazione  e realizzo  dispositivi per il risparmio energetico, con timer nelle camere, con  foto sensori al passaggio per i corridoi e spazi comuni.
 
Realizzo dei manuali interni degli schemi elettrici, dei pannelli di controllo, di piantine per antincendio e ubicazione di tutti i quadri elettrici, con istruzioni filmati di intervento.
 
Corso di prevenzione incendio ed emergenze tenuto presso I vigili del fuoco di Como.
 
Corso per la prevenzione infortuni nei luoghi di lavoro, tenuto pressi la sede Albergatori di Como
 
Organizzazione e presentazione: nuove tecniche di servizio e prevenzione
 
Nel 1980 promotore attraverso le strutture dello Stato, coinvolgendo le Prefetture  delle maggiori Città Italiane, nonché le organizzazioni del turismo e le rappresentanze sindacali sui temi della prevenzione incendi in Hotel e sulla sicurezza del lavoro del personale, specialmente durante la notte; quando non vi era nessun tipo di assistenza in casi di emergenze. Organizzato per questa importante iniziativa, seminari  nelle maggiori città italiane, con la partecipazione degli Enti interessati ed i colleghi professionisti per approfondire le nuove tecniche di intervento e di sicurezza, per la propria incolumità e per quella della Clientela.
 
Ho tenuto corsi per i colleghi in ogni città italiana, per insegnare loro le nuove tecnologie, (iniziava l'era del computer e questo ha creato in un primo tempo un panico tra coloro che non erano professionalmente all'avanguardia dei nuovi sistemi di lavoro) e sulle nuove norme di sicurezza, nonché sulle procedure di emergenza nelle diverse  tipologie di intervento ( furti, rapine, allagamenti, principi di incendio, malori, ferimenti etc).
 
Ho tenuto corsi all'interno dell'hotel per tutto il personale, circa 150 persone di diversi settori, per le norme di  comportamento: verso la clientela , in collaborazione con la Direzione e con i colleghi stessi, al fine di migliorare il rispetto e la reciproca stima insegnando a rispettare ogni singolo componente dell'organico.
 
Esperienze di altre attività:
 
 Computer: operatore hardware e software  
          Sviluppo di programmi personalizzati con sistemi microsoft per la preparazione degli ordini di servizio e sviluppo pratiche di banchetti e meeting.
 
          Progettazione e preparazione di programmi automatici per il calcolo delle portate dei menu per  banchetti, comprensivi dei consumi delle bevande ed extra.
 
Preparazione ed assemblaggio di computer per le diverse esigenze con diversi tipi di processori ed accessori.
 
Creazione e realizzo di siti Web, loro pubblicazione ed assistenza.
 
Conoscenza di tutti i programmi Microsoft, DOS,  Windows 3,1 - 95 -  98, 2000 - Millennium -  XP - Win 7 e Win 8 Win10 -Word, Excel, Access. Power Point, Front Page-  Dreamweawer -  Flash, Photoshop, Adobe Pinnacle studio, Outlook, Fox-PAutocad, Corel Drew, nonché altri programmi in Java e Visual basic.
 
 
Informatica sul web:
 
 
Realizzazione della più grande guida elettronica per il settore alberghiero, con traduzione simultanea in 45 lingue con oltre 90.000 pagine di consulto per gli addetti del turismo, interamente consultabile sui siti web. La guida consiste in 74 directory per ogni tipo di ricerca, e con schemi semplici ed efficaci. Essa è riservata agli operatori del settore in quanto non è una guida turistica ma bensì un elenco di informazioni essenziali per poter esaudire le richieste della clientela, ed inoltre una rapida consultazione delle innumerevoli voci e con oltre 20.000 link  diretti.
 
 
Fotografia -  Film -  e impianti Hi FI:
 
 
Realizzo di filmati per le emergenze interne delle ascensori, con loro spiegazione all'assistenze in caso di guasto
 
Appassionato di fotografia, conoscenza di ogni tipo di macchina fotografica , dai primi sistemi di calcolo a vista della luminosità e perciò del calcolo dell'apertura del diaframma e della velocità dell'otturatore, tenendo conto della sensibilità in DIN o ASA della pellicola. All'inquadratura esatta delle foto e della messa a fuoco utilizzando le profondità di campo. Alle foto con flash e con effetti speciali di sfuocamento imparando  anche allo sviluppo e stampa delle foto. Ora conoscenza delle macchine fotografiche digitali.
 
Ho scritto piccole regie per documentari (girati in 8mm e super otto ed inseguito con videocamere VHS  ed ora digitali) durante i viaggi e poi montati e sonorizzati con musiche e spiegazioni, l'elenco comprende tour in Europa, visitando , Francia, Spagna, Svizzera,Germania, Belgio Olanda Lussemburgo, Inghilterra, Austria, Jugoslavia, Grecia, Malta, senza dimenticare tutta l'Italia da Aosta a Trieste e da Trento a Caltanisetta, includendo la Sardegna.
 
Grande attenzione al fascino della grande  musica classica e sinfonica, cominciandola a sentire con i primi impianti stereo negli anni 60 per proseguire agli impianti HI FI degli anni 75 ed ora con i sistemi ottici a laser dei DVD ho collezionato oltre 500 dischi a 33 giri, per quella moderna e jazz oltre  200 cd. e progettato impianti professionali d'ascolto HI FI, ho inoltre una grande videoteca con 500 film.
 
 
Enologia:
 
Amante della buona cucina non poteva mancare l'esperienza dell'imbottigliamento di vini genuini  e loro conservazioni in ambienti particolari.
 
Per il proprio lavoro ho buona conoscenza dei vini per poter consigliare la clientela agli abbinamenti delle pietanze, sia di vini  di media che di ottima qualità.
 
 
Esperienze speciali:
 
Aereo: nel 1978 per 10 minuti sono stato ai comandi del Caravel  sulla tratta Roma - Milano e sempre nella cabina di comando ho assistito all'atterraggio, logicamente con l'assistenza del comandante.
 
Elicottero: Breve esperienza di volo sulla Brianza con piccole manovre.
 
Manovre con pale meccaniche, gru e trattori per piccoli lavori.
 
Partecipato nel 1985 negli studi della RAI DI ROMA con 20 colleghi alla trasmissione televisiva
" Buona  Domenica"condotta da Pippo Baudo con al momento dell'intervista ore 15.00 di domenica 23 maggio con un audiens di 23 milioni di spettatori.
 
 
Visita ai Prefetti di Milano, Venezia, Firenze ed a Roma il Capo della Polizia di Stato con colloqui privati.
 
 
Avuto l'onore di parlare con  Sua Eminenza il Cardinale Emanuele Clarizio Pro Presidente del Turismo Vaticano in un breve incontro in occasione di un congresso a Roma.
 
 
Benedizione particolare di  Sua Santità Papa Giovanni Paolo II  con udienza  privata assieme ad altri colleghi del settore alberghiero.
 
 Assemblee con i Presidenti degli Albergatori e dei massimi esponenti del settore alberghiero partecipato ai congressi delle  Associazioni Amicali della categoria.
 
Promosso riunioni sindacali con gli esponenti nazionali delle tre Confederazioni Sindacali, per esporre problemi della categoria con ottimi risultati a beneficio di tutti i lavororatori con il turno notturno, in tutte le strutture alberghiere italiane.
 
Organizzazione e presentazione: nuove tecniche di servizio e prevenzione
 
Nel 1980 promotore attraverso le strutture dello Stato, coinvolgendo le Prefetture  delle maggiori Città Italiane, nonché le organizzazioni del turismo e le rappresentanze sindacali sui temi della prevenzione incendi in Hotel e sulla sicurezza del lavoro del personale, specialmente durante la notte; quando non vi era nessun tipo di assistenza in casi di emergenze. Organizzato per questa importante iniziativa, seminari  nelle maggiori città italiane, con la partecipazione degli Enti interessati ed i colleghi professionisti per approfondire le nuove tecniche di intervento e di sicurezza, per la propria incolumità e per quella della Clientela.
 
Ho tenuto corsi per i colleghi in ogni città italiana, per insegnare loro le nuove tecnologie, (iniziava l'era del computer e questo ha creato in un primo tempo un panico tra coloro che non erano professionalmente all'avanguardia dei nuovi sistemi di lavoro) e sulle nuove norme di sicurezza, nonché sulle procedure di emergenza nelle diverse  tipologie di intervento ( furti, rapine, allagamenti, principi di incendio, malori, ferimenti etc).
 
Ho tenuto corsi all'interno dell'hotel per tutto il personale, circa 150 persone di diversi settori, per le norme di  comportamento: verso la clientela , in collaborazione con la Direzione e con i colleghi stessi, al fine di migliorare il rispetto e la reciproca stima insegnando a rispettare ogni singolo componente dell'organico.
 
Auto: Patente di guida dal 1961
 
Ho guidato ogni tipo di auto dalle piccole Fiat 500 con cambio normale a quelle con cambi automatici, tipo americano, nonché auto sportive di ogni cilindrata sino dalle Maserati, Mercedes alle Ferrari;  motoscafi di piccola e media potenza, sul Lago ed al mare.
 
 
Nautica e  Meccanica
 
          sino all'età di 14 anni - aiuto nella azienda del padre, per la costruzione di motoscafi, conoscenza delle macchine utensili del legno e loro utilizzo, conoscenza dei materiali e preparazione delle schede di magazzino. conoscenza e utilizzo della macchina di scrivere e delle calcolatrici meccaniche. conoscenza dei diversi sistemi di pittura e lucidatura del legno a pennello ed a spruzzo. Utilizzo delle saldatrici, trapani elettrici e mole lucidatrici. mansioni di piccola segreteria e commissioni bancarie, con prelievi e versamenti. commissioni in città, perciò conoscenza delle vie e dei mezzi di trasporto più idonei. Conoscenza nella preparazione dei disegni tecnici e dime per la costruzioni dei natanti, e sulle caratteristiche dei motori marini. Facendo la spesa per la famiglia ho imparato a riconoscere tutti i generi alimentari, con i loro prezzi, variabili o fissi, per così raffrontarli tra loro e decidere al meglio.
 
Nello studio della meccanica, ho imparato a conoscere a fondo i motori delle auto ed il loro funzionamento, facendo piccole riparazioni agli stessi nei limiti consentiti dalle attrezzature disponibili.
 
 
Lavori di manutenzione
 
Conoscenza e pratica per tutti i lavori all'interno della casa, dalla pulizia dei pavimenti, ai serramenti, conoscenza nel lavare ogni tipo di tessuto a mano oppure con programmi specifici ora in lavatrice. pratica anche nella stiratura.
 
Conoscenza di elettrotecnica e meccanica per la manutenzione e riparazione di qualsiasi elettrodomestico, aspirapolvere, frullatori, frigoriferi, lavatrici,ferri da stiro, lampadari, interruttori, salvavita, etc.
 
Abile anche nella progettazioni di impianti elettrici domestici e loro esecuzione, in conformità delle norme di sicurezza e leggi in vigore..
 
Riparazione e sistemazione di impianti idraulici, e termici, nonché a gas, con riparazione di scaldabagni, cucine.
 
Posa delle piastrelle alle pareti o pavimenti e piccole riparazioni di muratura, intonaco e stabilitura.
 
Pratico di organizzazione e preparazione per traslochi, grande esperienza per l'imballaggio lo smontaggio, la sistemazione dei materiali sui mezzi di trasporto e guida di camion sino 35 q.li con lunghi percorsi.
 
Pratico nella tappezzeria in carta o vinilica, con scelta e posa in opera; n imbiancature con pitture a tempera o lavabili, stuccature, e verniciature dei serramenti, lucidature.
 
 
Elettrotecnica ed elettromeccanica
 
La passione per l'elettricità mi ha spinto sempre a seguire tutto quanto si poteva fare, e ho imparato cosi alla preparazioni di quadri di controllo elettrici muniti di servocomandi a distanza.
 
Ho ideato nel 1964 il primo antifurto per il reparto vestiare ( guardaroba) in hotel con semplici materiali e con un sistema a chiave per il suo funzionamento, che usava una cellula al selenio usando la luce di illuminazione normale, perciò era invisibile.
Ascensori e montacarichi
Ho assistito alla costruzione delle ascensori con sistemi semiautomatici e ho cosi conosciuto nel 1967 le prime centraline  elettroniche per il controllo della velocità e della fermata, nonché della chiamata ai diversi piani con la precedenza alla stessa.Ho creato anche esempi in video del funzionamento manuale per emergenze degli ascensori, su come comportarsi nel far uscire dalle cabine blocacte eventuali clienti rimasti intrappolati.
 
 
Telefonia e trasmissione dati
 
Sono sempre stato attento alla meravigliosa costruzione del centralino telefonico, che io amavo, per la sua complessità e mi divertivo a vedere quelle miriade di fili che trasportavano la voce attraverso selettori che scambiavano le posizione ad ogni numero formato. Passione che mi ha permesso nel 1984 di essere in grado di poter chiamare uno dei 600 migliori alberghi del mondo senza comporre il numero in tempo reale mentre il cliente me lo chiedeva.
 
 
Rubriche di banche dati:
 
nel 1964 avevo creato la prima banca dati scritta a macchina degli archivi dei clienti che spesso ritornavano, per evitare di ricercare sui libri questura i loro dati, anticipando di circa 20  anni le banche dati attualmente in uso sui calcolatori elettronici alberghieri, che videro la loro comparsa nel 1980, e la loro diffusione 10 anni più tardi.
 
 
Elettronica: Radio e Televisione
 
Periodo di studi approfondito, corso di radiotecnica e televisione, con costruzione di radio, voltmetri, prova valvole, oscillatori, tester  e televisore. con riparazioni di televisori e radio per circa 4 anni  (1966-1970)
 
nel 1966 costruzione di un amplificatore a valvole da 30 + 30 W stereo HI FI con controlli di toni e filtri all'avanguardia per quel periodo.
 
Conoscenza anche sui settore elettromedicale, con la preparazioni di fatture e documenti di trasporti internazionali per apparecchiature a raggi X - per radiografi e tomografie verso gli Stati Uniti.

Conoscenza nel reparto portineria di tutti i sistemi di controllo e di allarme, per la sicurezza del cliente.

Progettazione e realizzo pratico di impianti elettronici per il risparmio energetico delle camere,

 Progettazione e realizzo di sistemi di controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, caldaie, pompe e condizionamento generale. Progettazione e realizzo di impiantistica di controllo fan-coil delle camere e luci di tutte le sale, con pannello elettronico.

Molteplici incontri e brevi dialoghi con:  Ministri, Medici, Artisti, Attori, Deputati, Parlamentari, Industriali, Commercianti, Sindacalisti, Piloti, Atleti. Presidenti delle squadre di calcio e giocatori, Etc.
 
 
Medicina:
 
          Nozioni di base avute dall'amico medico, su tutte le forme di sintomatologie e uso dei farmaci idonei, nonché di pronto soccorso ed assistenza con nozioni di infermieristica di base, solo per uso famigliare.
 
Nozioni di base di farmacologia. Conoscenza dei farmaci più in uso e loro somministrazione.
 
ho creato una rapida guida per la conoscenza delle principali vitamine.
 
 
Dietologia:
 
Conoscenza dei cibi per una dieta corretta con l'utilizzo delle materie prime di vitamine e minerali  per una sana alimentazione.
 
Preparazione di una guida personalizzata per un rapido controllo peso e delle calorie in base all'alimentazione
 
Supervisore Herbalife per il controllo del peso e benessere fisico.
 
 
Carattere:
 
Segno Zodiacale del Toro.
Determinato, espressivo, dolce, allegro, sincero, onesto, affettuoso, rispettoso, gentile e sempre disposto ad aiutare gli altri.
 
Hobby e Sport:
 
Lettura, preferisco testi di scienza e tecnologia, leggo volentieri fumetti, riviste, giornali, non amo molto i romanzi e la finanza, ma mi piacciono i testi di leggi, contabilità e amministrazione.
 
Amo tutto ciò che è Arte e ingegno ho visitato molte  le gallerie d'arte, ed i musei delle più grandi città Europee di qualsiasi genere, nonché Chiese e Monumenti.
 
Sport: non ho mai potuto frequentare palestre o discipline varie, preferisco atletica leggera, con ginnastiche di base,  e nuoto.
 
 Musica:
 
Ho studiato da solo gli spartiti ed imparato le note musicali e mi diverto a suonare il pianoforte seguendo gli spartiti.
 
 
Cav. Giuseppe Cranchi

 
 

 
Torna ai contenuti